Noi Vivi Arte

Diventa anche tu parte di Noi Vivi Arte e contribuisci con la tua creatività alla prima opera d’arte digitale plurale, globale e in continua evoluzione.

Il Progetto

Noi Vivi Arte raccoglie visioni creative da ogni angolo del mondo in un grande contenitore che rappresenta idealmente la molteplicità del genio umano: ogni scintilla creativa alimenta il grande fuoco dell’arte.

Noi Vivi Arte incoraggia la capacità di creare arte, in qualunque forma, e invita a mettere la propria creatività a disposizione della collettività.

L’arte si esprime sul piano simbolico, al di sopra dei confini linguistici, ed è uno spazio di straordinaria potenza espressiva che valica frontiere geografiche e culturali.

L’arte è di tutti e dovrebbe essere per tutti: ognuno ha il privilegio di goderne e di farla propria secondo il proprio orizzonte culturale.

Pensiamo che l’arte possa avere un ruolo nel migliorare il mondo, partendo dalle relazioni tra gli esseri umani. Fëdor Dostoevskij ha scritto che “la bellezza salverà il mondo”. Noi pensiamo che l’arte con la sua portata universale può contribuire a questa salvezza.

Istruzioni per partecipare a Noi Vivi Arte:

A chi è dedicato?

Noi Vivi Arte è aperto a tutte le persone che possiedono uno slancio creativo e vogliono condividere il proprio contributo artistico: qualsiasi espressione creativa che, fra innovazione e tradizione, si riconosca nella continuità della storia dell’arte, nei supporti, nei materiali e nei processi dell’arte contemporanea.

La partecipazione a Noi Vivi Arte è consentita solo a utenti che abbiano compiuto 18 anni al momento della registrazione e dell’invio del contributo.

Quali opere possono partecipare?

Noi Vivi Arte è aperto a tutte le persone che possiedono uno slancio creativo e vogliono condividere il proprio contributo artistico: qualsiasi espressione creativa che nei supporti, nelle tecniche, nei materiali e nei processi, fra innovazione e tradizione, si riconosca nella continuità della storia dell’arte.

La partecipazione a Noi Vivi Arte è consentita solo a utenti che abbiano compiuto 18 anni al momento della registrazione e dell’invio del contributo.

Specifiche tecniche

Per garantire una ottimale visualizzazione sia sulla piattaforma online sia negli schermi interattivi dove potrebbero essere esposte durante gli eventi onsite steelbloom, le opere devono essere salvate in file formato immagine con estensione .jpg e devono avere una dimensione minima di 1.920 pixel sul lato più corto e risoluzione minima a 300 dpi.

Per assicurare il rispetto del copyright, invitiamo a rinominare l’immagine con il nome e cognome dell’autore o dell’autrice prima del caricamento.

Motivi di esclusione

Steelbloom, per creare uno spazio autenticamente libero e inclusivo, richiede che vengano rispettati alcuni principi fondamentali:

  • Non sono ammesse opere con contenuti esplicitamente sessuali e/o pedo-pornografici, di odio, violenza o intolleranza etnica e/o razziale, discriminatori rispetto a etnia, genere, orientamento sessuale, religioso, disabilità, lesivi dell’immagine e della privacy altrui, dell’onorabilità di persone terze o in violazione di leggi, che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, ai minori d’età;
  • Non possono partecipare al concorso immagini realizzate esclusivamente con Intelligenza Artificiale.
  • Non sono ammesse opere che non rispettano le specifiche tecniche richieste.

La pubblicazione del contributo è strettamente vincolata all’osservanza di questi criteri: un moderatore steelbloom ne verificherà il rispetto.

Perché partecipare?

  • Per essere parte di un progetto artistico globale e plurale: contribuire alla creazione di un’opera d’arte condivisa che nella somma delle individualità rappresenti la pluralità del genio umano.
  • Per entrare a far parte della community steelbloom.
  • Per promuovere la propria ricerca creativa presso un vasto pubblico.
I contributi caricati sulla piattaforma saranno visibili:
  • In tutti gli eventi steelbloom: in un ledwall interattivo tutte le opere partecipanti al progetto artistico Noi Vivi Arte compariranno a scorrimento, accompagnate dal nome e dal profilo biografico dell’autore, da una sinossi dell’opera e da un link (qrcode) al profilo personale o al sito web.
  • Su tutti i canali web e social di steelbloom.
E non finisce qui…

Per chi partecipa al progetto si aprono importanti novità:

  • steelbloom selezionerà alcune delle opere per realizzare da vendere nei propri gift shop e nell’e-commerce, previa autorizzazione e accordo commerciale con l’autore, .
  • Potrai usufruire gratuitamente del market place steelbloom: crea il tuo shop personale online, carica e vendi liberamente le tue opere o il tuo merchandising; steelbloom trattiene solo una piccola commissione su ogni vendita
  • Steelbloom selezionerà alcune delle opere caricate sulla piattaforma per organizzare mostre in luohi storici nel cuore di città d’arte. Le opere selezionate con il consenso dell’autore, saranno esposte nella loro versione originale.

Iscriviti gratuitamente a Noi Vivi Arte ed entra a far parte della community steelbloom

Noi Vivi Arte è dedicata anche a tutte quelle persone che semplicemente amano l’arte e che si emozionano con essa.

Perché iscriversi:

  • L’iscrizione gratuita ti consente di navigare tra le opere degli artisti presenti nella piattaforma online. Le porte d’accesso alla creatività di ogni singolo artista ti sono aperte: godi della bellezza delle loro opere e stupisciti di quanta varietà creativa è distribuita in ogni angolo della Terra.
  • Essere membro della community consente di metterti in contatto con tutti gli operatori (artisti, curatori, galleristi, collezionisti, media, fornitori, fondazioni, associazioni, etc.) e appassionati del settore dell’arte, creando così una rete fondamentale per sviluppare, valorizzare e diffondere i tuoi progetti artistici.

Istruzioni per partecipare: