Lost Words

Figura femminile stilizzata in colori vibranti, “Lost Words”, acrilico su tela, Rosa Del Forno in arte Sofia Hale

L’arte di Rosa Del Forno è un viaggio senza fine attraverso colori ed emozioni. Lost words è una rappresentazione intrigante e sensuale di una donna avvolta dai colori dell’anima e dai ricordi smarriti che parla un linguaggio dello spirito, fatto di parole perdute che solo i cuori sensibili possono decifrare. La figura femminile si profila tra pennellate ardite e cromatismi vibranti, come sintesi di un visibile e un invisibile, di ciò che si mostra e ciò che si perde nel labirinto della memoria. Gli occhi chiusi sono il segreto custodito, una narrazione senza parole, dove il corpo stesso diventa il linguaggio dell’anima. Ciò che sembra essere una donna è, in realtà, un viaggio sensoriale, una ricerca di significati nascosti tra i colori, dove ogni sfumatura è una parola perduta nel tempo. La sensualità che permea l’opera è una melodia silenziosa, un’intimità espressa attraverso la lingua universale dei colori. La donna arcobaleno, avvolta nella sua aura vibrante, si erge come un’entità di emozioni, un mistero che si svela solo a chi è disposto a immergersi totalmente, sensi, mente, cuore e anima, nell’arte e nella bellezza.
Massimo Gherardini, caporedattore Dantebus

Critica di Lucas Vianini consegnata in pergamena in data 5 febbraio 2025 in occasione della premiazione “Il Gattopardo d’Ibleo” presso il teatro delle Muse di Roma

Lost Words

Autore Rosa DelForno in Arte Sofia Hale

Rosa Del Forno , conosciuta nel mondo dell’Arte come Sofia Hale,è un’Artista Italiana che esprime la su acreativita’ attraverso l’uso di colori vivaci e una rappresentazione bidimensionale delle forme. La sua tecnica predilige l’acrilico, che consente diottenere tonalita’ brillanti e superficiuniformi, conferendo alle sue opere un aspetto languido ed onirico. Questa sceltastilistica richiama l’estetica dellaTransavanguardia degli anni Ottanta ,movimento che enfatizzava il ritorno alla pittura figurativa e l’uso espressivodel colore.

In particolare, l’opera “ Lost Words” (2023) evidenziaqueste caratteristiche, con figure femminili stilizzate immerse in sfondi piatti e colorati, creando uncontrasto che sottolinea la bidimensionalita’ e l’intensita’ cromatica. L’Artista stessa hadichiarato di essere stata influenzatadal libro di Kandinsky “ Lo spirituale nell’Arte”, che l’ha guidata nell’esplorazionedell’uso del colore per esprimere emozioni profonde.

LUCAS VIANINI