Regolamento per la partecipazione a Noi Vivi Arte
ART. 1 – FINALITÀ
Il progetto Noi Vivi Arte è rivolto ad artisti e artiste e a tutte le persone che possiedono uno slancio creativo e vogliono condividere il proprio contributo artistico.
Chiunque può inviare la propria creazione artistica: Noi Vivi Arte è dedicato all’arte, ma non solamente agli artisti professionisti.
Il progetto è finalizzato alla diffusione e valorizzazione dell’arte e della creatività.
È dedicato solo ai contenuti artistici in senso stretto, ovvero tutte le espressioni della propria creatività che sono riconosciute come forma d’arte nei supporti, nei materiali e nelle modalità tipici dell’arte, compresa quella contemporanea. Saranno quindi escluse espressioni non riconducibili ai codici dell’arte.
ART. 2 – IL PROMOTER
Il progetto è promosso da STEELBLOOM Srl, con sede legale in Via Serena n. 18, San Martino Buon Albergo (VR), P. IVA 05098840233, che potrà avvalersi della collaborazione di partner e soggetti terzi per la realizzazione e la promozione delle attività connesse.
ART. 3 – A CHI SI RIVOLGE
Il concorso è aperto a tutti gli artisti/creatori (singoli o riuniti in collettivo) maggiorenni alla data di sottoscrizione.
Ogni artista/creatore o collettivo di artisti/creatori può partecipare al progetto presentando fino a quindici opere.
ART. 4 – DISCIPLINE ARTISTICHE IN CONCORSO
Il Progetto Noi Vivi Arte è aperto ai seguenti linguaggi dell’arte:
Fotografia (in tutte le tecniche);
Pittura, scultura, incisione e disegno (in tutte le tecniche e materiali);
Installazione (in qualsiasi materiale);
Narrazione (illustrazione – anche fumetto – e linguaggi verbo-visivi in tutte le tecniche e i materiali che mettano in relazione testo e immagini; è necessaria la presenza di almeno un’immagine o copertina).
Il contributo artistico potrà essere originariamente fisico o digitale, ma dovrà in ogni caso essere caricato sulla piattaforma di noiviviarte esclusivamente su supporto digitale.
Sono assolutamente escluse opere in solo audio, in sola scrittura e qualunque opera realizzata esclusivamente con programmi specifici di Intelligenza Artificiale.
ART. 5 – CESSIONE DEI SUPPORTI E DEI DIRITTI PATRIMONIALI
L’autore, partecipando al progetto, cede – senza esclusiva – a STEELBLOOM SRL il supporto digitale contenente l’opera e il diritto di utilizzazione economica del medesimo per ogni finalità culturale ed espositiva inerente al progetto.
Qualsiasi uso al di fuori delle finalità culturali ed espositive della riproduzione digitale dell’opera dovrà essere formalmente autorizzata dal creator con il quale steelbloom dovrà stipulare un accordo apposito e separato finalizzato all’utilizzo dell’immagine per fini diversi.
Qualsiasi uso dell’immagine a fini commerciali, di merchandising e promozionali dovrà essere preventivamente autorizzata dal creator, con il quale steelbloom stipulerà regolare contratto per accordarsi sulle modalità di sfruttamento dell’immagine a tali fini.
ART. 6 – ESERCIZIO DELLE FACOLTÀ
STEELBLOOM SRL non potrà in alcun modo esercitare, se non previo espresso accordo scritto tra le parti, le seguenti facoltà inerenti al diritto d’autore e ai diritti connessi, relative ai supporti e ai contenuti, in tutto o in parte:
diritto di riproduzione, pubblicazione, trascrizione, comunicazione al pubblico, distribuzione, noleggio, esposizione, condivisione, elaborazione, trasformazione in NFT o qualunque altra facoltà collegata o connessa alle precedenti, idonea al perseguimento delle finalità del progetto.
STEELBLOOM SRL non è altresì autorizzata a cedere, licenziare e/o sub-licenziare a terzi i contenuti concessi, né a utilizzarli o farli utilizzare da soggetti terzi in abbinamento, unitamente o separatamente ad altri contenuti, di qualsiasi genere o natura, inclusi marchi, loghi e testi.
ART. 7 – WEB
STEELBLOOM SRL è autorizzata a promuovere lo sfruttamento economico dei supporti e dei contenuti tramite Internet o altri mezzi elettronici o fisici, quali – a titolo meramente esemplificativo – siti web, social media/social network, siti e-commerce, canali trasmissivi, applicazioni interattive, piattaforme (web, mobile, TV, ecc.), nonché dispositivi e strumenti di comunicazione al pubblico (schermi ledwall, PC, notebook, pendrive, cd-rom, Smart TV, tablet, smartphone; giornali, periodici, magazine, editoriali/redazionali, rubriche, riviste di settore, anche online), esistenti o di futura invenzione.
STEELBLOOM SRL potrà diffondere e/o comunicare al pubblico i contenuti, in tutto o in parte, tramite la pubblicazione sul proprio sito web, sul proprio archivio online e su ulteriori piattaforme di comunicazione digitale, tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo – Facebook, Tumblr, Twitter, Instagram, TikTok, LinkedIn, Vimeo e simili (di seguito, il “WEB”).
Tale diffusione potrà avvenire anche su piattaforme di comunicazione riconducibili, direttamente o indirettamente, alla Società, commissionate a terzi e/o da questa controllate.
L’Autore dichiara di essere a conoscenza che alcuni social media/social network, nelle loro condizioni generali di contratto e regole di utilizzo, non derogabili dall’utente, prevedono che i contenuti caricati siano soggetti a licenza non esclusiva, trasferibile, sublicenziabile, gratuita e valida a livello mondiale. L’Autore accetta preventivamente tali condizioni, rinunciando a qualunque azione nei confronti di STEELBLOOM SRL.
ART. 8 – DIRITTI MORALI
STEELBLOOM SRL si impegna a rispettare e a far rispettare da terzi il diritto morale d’autore sui contenuti. Tuttavia, qualora l’indicazione del nome dell’Autore risulti mancante o errata per cause esclusivamente imputabili a soggetti terzi estranei al presente contratto (ad esempio piattaforme digitali, editori o partner esterni), STEELBLOOM SRL non potrà essere ritenuta responsabile.
ART. 9 – DIRITTO DI ESCLUSIVA
La partecipazione al progetto non comporta, per nessuna delle parti, alcun vincolo di esclusiva.
L’Autore, pertanto, non riconosce alcun diritto di esclusiva a favore di STEELBLOOM SRL, né vanta a sua volta alcun diritto di esclusiva derivante dalla propria adesione al progetto.
ART. 10 – RESPONSABILITÀ E GARANZIE GENERALI
L’Autore garantisce che:
tutti i contenuti sono autentici e frutto della propria attività intellettuale e manuale, anche se realizzati con collaboratori, e che non costituiscono plagio né riproducono in maniera pedissequa opere di terzi;
in caso di utilizzo di contenuti appartenenti ad altri Autori, ha previamente acquisito tutte le necessarie licenze e/o autorizzazioni;
le persone ritratte nei contenuti hanno espresso valido consenso all’esposizione, riproduzione e commercializzazione della loro immagine, nonché al trattamento, comunicazione e diffusione dei dati personali risultanti, in conformità alla normativa vigente;
non sussistono impedimenti di natura legislativa, religiosa, razziale, culturale e/o sociale che ostino alla diffusione e alla commercializzazione dei contenuti;
eventuali segni distintivi presenti nei contenuti sono riprodotti previo consenso dei rispettivi titolari.
A richiesta di STEELBLOOM SRL, l’Autore si impegna a fornire copia delle relative liberatorie.
L’Autore si assume ogni responsabilità derivante da informazioni inesatte o incomplete fornite in relazione al copyright, alle didascalie, ai model release e ai soggetti rappresentati.
In nessun caso STEELBLOOM SRL potrà essere ritenuta responsabile di danni economici o morali derivanti da informazioni erronee o improprie fornite dall’Autore.
ART. 11 – GARANZIE SPECIFICHE
L’Autore garantisce che i contenuti forniti sono originali e che il loro utilizzo non viola diritti di terzi (es. copyright, marchi, diritti d’immagine).
Se dovessero insorgere contestazioni, richieste di risarcimento o cause legali da parte di terzi legate ai contenuti forniti, l’Autore si impegna a farsi carico di ogni responsabilità, spesa o danno, sollevando Steelbloom Srl da qualsiasi obbligo.
ART. 12 – DIVIETI
Opere non ammesse
Non saranno accettate opere che contengano:
contenuti sessuali espliciti e/o pedo-pornografici;
incitazioni all’odio, alla violenza o all’intolleranza etnica, razziale, religiosa o di genere;
elementi discriminatori basati su etnia, genere, orientamento sessuale, religione o disabilità;
contenuti volgari, razzisti, classisti, sessisti o comunque lesivi della dignità, della privacy e dell’immagine altrui, nonché dell’onorabilità di terzi;
materiali che violino la normativa vigente, in particolare a tutela dei minori.
Facoltà di esclusione
STEELBLOOM Srl si riserva la facoltà, insindacabile e non soggetta a contestazione, di:
escludere dal progetto i partecipanti che presentino opere non conformi a quanto sopra indicato;
rifiutare opere per mancanza dei requisiti minimi tecnici richiesti.
Contributo di partecipazione
In caso di esclusione per violazione dei divieti riportati nel presente articolo, il contributo di partecipazione eventualmente versato non sarà rimborsato
ART. 13 – ACCETTAZIONE DELL’OPERA
L’opera sarà sottoposta a una verifica preventiva da parte di un moderatore, incaricato di accertare l’eventuale violazione dei divieti indicati all’Art. 12.
Qualora l’opera risulti conforme a tali disposizioni, l’artista/creatore riceverà apposita comunicazione di conferma e l’opera sarà pubblicata sulla piattaforma online di STEELBLOOM SRL oltre a essere resa visibile all’interno delle gallerie digitali collocate negli eventi organizzati da STEELBLOOM SRL.
ART. 14 – PARTECIPAZIONE AD ALTRI EVENTI
STEELBLOOM SRL seguendo criteri di merito potrà offrire l’opportunità di esporre le opere nell’ambito di mostre ospitate in sedi di prestigio e luoghi storici situati nel cuore di città d’arte. Tale possibilità sarà in ogni caso preventivamente concordata con l’Autore, con il quale verranno definite modalità e condizioni di partecipazione.”
ART. 15 – MODALITA’ di PARTECIPAZIONE
La partecipazione al progetto è consentita a ciascun Autore previa compilazione del modulo online e registrazione, con sottoscrizione digitale della presente proposta di adesione.
L’invio della domanda di partecipazione comporta l’accettazione piena, integrale e incondizionata di tutti gli articoli del presente Regolamento.
ART. 16 – CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per aderire al progetto Noi Vivi Arte i partecipanti potranno scegliere una delle seguenti modalità di partecipazione, ciascuna delle quali prevede condizioni economiche e diritti differenti.
1. Noi Vivi Arte “Garden” – Gratuito
L’iscrizione gratuita consente all’Autore di entrare a far parte della community online di Noi Vivi Arte.
Con questa modalità:
l’Autore potrà navigare tra le opere caricate dagli altri artisti sulla piattaforma digitale;
l’iscrizione dà accesso a una rete composta da artisti, curatori, galleristi, collezionisti, media, fondazioni, associazioni e appassionati del settore artistico, utile a sviluppare e diffondere i propri progetti.
2. Noi Vivi Arte “Rising Bloom” – € 3,00 (tre/00)
Con questa modalità l’Autore potrà caricare una singola opera che entrerà a far parte della piattaforma Noi Vivi Arte.
In aggiunta:
l’opera sarà visibile per un periodo di 3 (tre) anni anche presso l’area steelbloom situata all’interno di Milan-Bergamo Airport, durante l’evento Play With Leonardo;
l’opera sarà esposta digitalmente sullo schermo interattivo Noi Vivi Arte, collocato nell’area gate di imbarco, frequentata da circa 17 milioni di passeggeri annui;
le opere caricate con questa modalità potranno essere selezionate da STEELBLOOM Srl per essere incluse nella linea gadget;
l’Autore potrà altresì essere selezionato per esporre l’originale nelle mostre organizzate da STEELBLOOM Srl in prestigiosi luoghi storici situati nel cuore delle città d’arte.
3. Noi Vivi Arte “Blooming Flower” – € 30,00 (trenta/00)
Con questa modalità l’Autore potrà caricare fino a 15 (quindici) opere senza limiti di tempo.
In aggiunta:
tutte le opere saranno ospitate sulla piattaforma Noi Vivi Arte;
l’opera scelta dall’Autore come maggiormente rappresentativa rimarrà visibile per un periodo di 3 (tre) anni anche sulla steelbloom Visual Art Gallery, uno schermo digitale di grandi dimensioni collocato di fronte ai gate d’imbarco di Milan-Bergamo Airport, esclusivamente riservato agli artisti “Blooming Flower”;
tale collocazione garantisce un’elevata visibilità, trattandosi di un’area strategica attraversata da circa 17 milioni di passeggeri l’anno;
le opere caricate con questa modalità potranno essere selezionate da STEELBLOOM Srl per la linea gadget;
l’Autore potrà essere selezionato per esporre l’originale nell’ambito di mostre organizzate da STEELBLOOM Srl in sedi storiche e di pregio situate nelle principali città d’arte.
ART. 17 – DIRITTO DI RECESSO
L’Autore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal presente accordo, senza alcuna penalità e senza obbligo di motivazione, a decorrere dalla data di adesione al progetto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Autore dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@steelbloom.it, indicando chiaramente la volontà di recedere e specificando i seguenti dati: nome, cognome e nome utente utilizzato in fase di registrazione.
Il recesso avrà effetto dalla data di ricezione della suddetta comunicazione da parte di STEELBLOOM SRL e comporterà:
la cancellazione della partecipazione al progetto;
la rimozione dell’opera da tutti i canali ufficiali di STEELBLOOM SRL, ivi compresa la piattaforma digitale www.noiviviarte.it, nonché da ogni ulteriore canale di comunicazione o esposizione ove l’opera fosse eventualmente presente.
Resta inteso che eventuali utilizzi dell’opera precedenti alla data del recesso, effettuati in conformità con il presente regolamento, non saranno oggetto di responsabilità o obbligo di rimozione da parte di STEELBLOOM SRL.
ART. 18 – GIURISDIZIONE
La partecipazione al progetto è regolata dalla legge sostanziale italiana con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato e processuale.
ART. 19 – FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Verona, con espressa esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente.
Approvazione specifica ex artt. 1341 e 1342 c.c.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Autore dichiara di approvare espressamente e specificamente le seguenti clausole: artt. 10 – 11 – 12 – 17 – 18.